La nostra storia

LA ditta Salumi Guglielmo è il frutto di una pianta che ha visto nel lontano 1970 ad opera del vecchio FRANCESCO. 
Visto l'avvento della meccanizzazione cessò l'attività di asini e muli per rimanere nel campo degli animali ma cambiando specie fù così che comincio a scommettere sui suini.

 Francesco dopo qualche anno si rese conto che la strada intrapresa era quella giusta e da quel preciso momento ci fù un cambiamento radicale della ditta Salumi Guglielmo. Oggi giorno godiamo del bollo CEE, permettendoci così di poter espandere il nostro prodotto in tutto il mondo.

Il processo produttivo 

Inizia con l'accoglienza nel nostro stabile dei suinetti, del peso massimo 25kg.
La selezione viene fatta attraverso un'attenta analisi. Il nostro focus è quello di scegliere i suinetti in base alla loro robustezza fisica, rusticità e qualità organolettiche della carne. Allo scarico i suinetti vengono controllati sanitariamente dagli addetti ASL con prelievi di sangue e feci. 
dopo quest'importante fase, gli animali vengo accasati nella loro dimora in base al sesso e al peso dei suinetti.
Prima di procedere con l'accoglienza i capannoni vengono sanificati, lavatii e lasciati vuoti per 2 mesi (vuoto sanitario).

Alimentazione

Per quanto riguarda l'alimentazione liquida (acqua) ci avvaliamo di rete pubblica (acquedotto pugliese), per la parte solida di cereali quali: orzo locale, mais di gran granella da aziende nazionali non OGM e con certificazione per pesticidi e muffe, crusca di grano tenero e soia sempre nazionale.il tutto viene macinato e miscelato nel nostro mangimificio aziendale.

La parte sanitaria oltre agli organi di vigilanza pubblica viene affiancata da un veterinario libero professionista E ad uno studio professionale per HACCP

Macellazione 

La macellazione avviene in azienda in locali poco distanti dall'allevamento appositamente studiato per ridurre al massimo lo stress evitando così carico e scarico, vengono condotti come al pascolo. Dopo 12 ore di sosta a inizio la macellazione come da prassi.

 Trasformazione  

La fase di trasformazione inizia con il sezionamento della mezzana in varie parti: spalla, prosciutto, filetto, pancetta e capocollo.a seconda della richiesta si procede alla preparazione dei pezzi anatomici interi, oppure alla selezione per la preparazione degli insaccati veri e propri.in seguito avviene la trita Tura e l'imposta Tura della carne con sale marino iodato, aromi e spezie senza alcun additivo artificiale.dopo questa fase avviene l'insaccamento in budelli naturali salati suini nazionali e la legatura con spago di canapa naturale.la fase seguente è l'asciugatura e la stagionatura ad aria naturale con un passaggio di affumicatura naturale consolo legna di quercia secca.dopo una stagionatura di circa 45 giorni per la salsiccia, circa 75 giorni per la soppressata, circa 180 giorni per il capocollo pancetta e filetto e di alcuni mesi fino anche a 16 per i pezzi di prosciutto si procede alla pulizia per poi confezionarli sottovuoto, etichettarli e metterli a deposito a temperatura di cantina.l'allevamento, la macellazione, la trasformazione viene eseguita rispettando in modo certosino le buone norme sul benessere animale e sulla manipolazione delle carni dettate dalla comunità europea, dal ministero della sanità ed in ultimo dalle aziende sanitarie locali.il personale addetto è come prevede la legge munito di libretti, certificazioni e attestazioni di corsi specifici seguiti.